Software Engineer

Sono appassionato di programmazione da quando, a 14 anni, ho disegnato il mio primo flowchart, prima ancora di acquistare il Commodore 64 con il quale ho imparato a programmare in Basic e Assembler… nelle pause tra i videogiochi.

Colpito sia dalla velocità del progresso tecnologico sia dall’obsolescenza cui erano costretti prodotti validi ma di scarso successo commerciale, cose che periodicamente rendevano inutili le conoscenze faticosamente acquisite, è stato con grande entusiasmo che nel 1996 ho assistito alla nascita di un linguaggio che prometteva di girare su qualunque computer per sempre.

La promessa è stata mantenuta, e dopo quasi 30 anni mi trovo ancora a programmare in Java con lo stesso entusiasmo.

Negli anni mi sono dedicato a diversi settori, passando dalla grafica 3D all’integrazione di sistemi alla programmazione web. In quest’ultimo ambito ho tentato di raccogliere il codice e le mie pratiche ricorrenti in un progetto per lo sviluppo rapido di applicazioni web che ho chiamato Yada Framework, sia per non dimenticare le soluzioni via via trovate, sia per aiutare eventualmente altri programmatori ad apprezzare la programmazione web con Java.

Dopo aver girato un po’ di città è da qualche anno che vivo a Genova, quella che più di tutte apprezzo.